Tendenze colore Autunno/Inverno 2018-2019

I colori che abbiamo visto in passerella per le collezioni Autunno/inverno 2018-2019 sono adesso disponibili nei negozi ed è dunque arrivato il momento di tuffarsi nei toni autunnali ed invernali di questa stagione!

La maggior parte dei miei clienti e delle mie clienti con l’avvicinarsi delle giornate grigie e piovose, dei venti freddi e delle nebbie, tende a prediligere toni altrettanto cupi nel proprio abbigliamento, un po’ a rispecchiare l’umore meno propenso alla gioia e al lieto vivere.

Per fortuna però c’è anche chi sia d’autunno che d’inverno osa il colore!

Se non avete ancora fatto acquisti per l’autunno inverno alle porte e non avete voglia di scegliere i soliti neri, grigi, marroni e blu notte, allora ecco a voi qualche consiglio sui colori da scegliere.

I DUE PRINCIPI BASE PER SCEGLIERE I COLORI DEL PROPRIO GUARDAROBA

I colori che decidete di indossare dovrebbero, in linea di massima, corrispondere a:

  1. ciò che desiderate veicolare di voi stessi (volete apparire seri e affidabili? O gioiosi e allegri? Oppure volete mostrare al mondo la vostra creatività? O il vostro perfezionismo?)
  2. ciò che illumina il vostro viso, vi saranno alcuni colori che vi valorizzano più di altri, riservateli ai capi da portare vicino al volto (come ad esempio camicie, foulard, maglie, cappelli, ecc.)

Troppo spesso, mi sento ripetere che i colori vengono scelti perché sono”neutri” o “facili da abbinare”… come se la persona che li indossa non contasse o importasse.

E invece prima viene la persona, poi il colore!

I COLORI DI TENDENZA PER L’AUTUNNO/INVERNO 2018-2019

I colori visti sulle passerelle sono una re-interpretazione degli stilisti dei colori Pantone che erano stati dichiarati come tendenza della stagione.

Possiamo raggrupparli nel modo seguente:

I rossi autunnali intensi

In passerella abbiamo visto molto rosso, dal vinaccia (PANTONE 19-1536, Red Pear) al rosso papavero (PANTONE 18-1549, Valiant Poppy): scegliete il primo se amate i colori più smorzati e scuri, il secondo per un tocco più vivace e appassionato.

 

I rosa femminili

Dal fucsia vivace e sfacciato (PANTONE 18-2045, Pink Peacock) al rosa polvere, soave e morbido (PANTONE 15-1515, Mellow Rose) ad ogni donna la sua tonalità di rosa.

 

I viola intriganti

Che si tratti del colore dell’anno 2018 il viola intenso (PANTONE 18-3838, Ultra Violet) o il più delicato e quasi primaverile violetto ( PANTONE 15-3520, Crocus Petal) il viola non può mancare quest’anno!

 

I freddi blu

Il blu è diventato il nuovo nero da alcune stagioni a questa parte, e nella sua versione più scura (PANTONE 19-4031, Sargasso Sea) farà la gioia degli amanti del classico navy, per coloro invece che preferiscono osare e non passare inosservati non mancheranno i toni intensi del blu crepuscolare (PANTONE 18-4048, Nebulas Blue)

 

I terrosi arancio

Per coloro che ritengono che autunno=arancione, non saranno delusi dalle proposte color arancione bruciato e desaturato o “suricato” secondo Pantone (PANTONE 16-1438, Meerkat) e dalle nuance di ruggine intenso (PANTONE 16-1255, Russet Orange)

 

I luminosi gialli

Ecco dei colori che non ci saremmo aspettati per l’autunno inverno: dei gialli per non passare inosservati mai! Dal più “sobrio”, se così si può dire, giallo speziato (PANTONE 15-0850, Ceylon Yellow) al più chiaro e quasi fosforescente giallo “riflettore” (PANTONE 12-0740, Limelight)

 

I verdi invernali

Dal verde oliva, smorzato e versatile (PANTONE 18-0625, Martini Olive) al verde foglia di té, il nuovo neutro passe-partout (PANTONE 18-5025, Quetzal Green) ci faranno sentire pieni di vita e con maggiore spirito di iniziativa, e allora abusiamone

 

E i nuovi “bianchi”

Per gli irriducibile del non-colore, per coloro che preferiscono le tinte chiare e …quasi assenti, non mancano le proposte “neutre” dal beige, al bianco al grigio chiaro.

 

E tu che colori indosserai quest’inverno?

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento