Più densità e volume per i capelli : trucchi del mestiere!

Avete i capelli molto sottili o ne avete pochi? In entrambi i casi é difficile trovare un”acconciatura ed un taglio che permettano di evitare l”effetto “piatto”.

Se come me sognate una folta capigliatura, ma madre natura non é stata poi così generosa con voi, eccovi qualche consiglio sia in termini di taglio, che di colorazione che di styling (piega e acconciatura)!

Il taglio voluminizzante

Quando si hanno dei capelli sottili o radi é preferibile scegliere dei tagli corti o medio-lunghi, meglio se scalati. Si dovrebbero quindi evitare i capelli lunghi che sottolineano la mancanza di densità. Fate attenzione però ad evitare i tagli troppo sfilati che assottigliano la capigliatura, allo stesso modo assicuratevi di tagliare i capelli di frequente in modo da evitare le doppie punte (anch”esse rinforzano la mancanza di densità).

taglio-medio-mosso-e-voluminoso bob-medio-scalato-e-mosso

Possono aiutare anche dei prodotti specifici, sia per quanto riguarda lo shampoo (utilizzate quelli specifici per capelli sottili e lavaggi frequenti) che per quanto riguarda i balsami o maschere. Soprattutto questi ultimi hanno tendenza ad appesantire i capelli, scegliete attentamente e fatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia.

Il colore sfaccettato

Mentre il colore uniforme tende ad appiattire, riflessi e sfumature danno volume alla capigliatura. L”ideale é scegliere una tonalità leggermente più scura di quella naturale e fare dei “colpi di luce”  ( balayage ) più chiari, senza accentuarli sule punte. Colpi di luce o colpi di sole non significa per forza biondo, possono essere faBalayage-for-Brown-Hairtti in qualsiasi tonalità di colore, si tratta di una tesina che permette di ottenere una colorazione sfaccettata e multidimensionale. Il co
ntrasto e l”effetto luci-ombre permettono di creare un”illusione di densità della capigliatura.
Le tecniche sono moltissime così come le tonalità, affidatevi ad un esperto per scegliere quelle che meglio si addicono al vostro incarnato e alla vostra forma del viso.

La piega e lo styling

Se volets massimizzare il volume dei vostri capelli, non dimenticate di usage uns mousse prima di asciugare i capelli o un emulsione “volume”. Non solo l”asciugatura e la piega afra una durata più lunga, ma i capelli sembreranno anche più densi e voluminosi.

Se avete i capelli ricci e volete volume, asciugateli a testa in giù con un diffusore. Non tirate i capelli con una spazzola se avete i capelli sottili e ricci perché finirete per appiattirli.

Se avete i capelli lisci o mossi, usate una spazzola rotonda dal diametro importante asciugate i capelli verso l”alto partendo dalla radice (cercate di tirare un pochino i capelli come se voleste “staccarli” dal cuoio capelluto, ma senza forzare troppo e staccarli sul serio eh!!!). per dare il massimo volume aiutatevi con una pinza per capelli (vi servirà per raccogliere quelli bagnati o umidi) e procede a piccole ciocche con l”asciugatura, partendo dalla radice e asciugando in senso opposto alla direzione naturale di caduta dei capelli.

Una volta ottenuto l”effetto desiderato, fissate il tutto con un po” di lacca. Sceglietene una secca e che vaporizzi bene, altrimenti rischiate di inumidire i capelli e renderli appiccicosi: non tutti sanno che esistono diversi tipi di lacca, alcune sono più adatte per le acconciature raccolte e servono ad appiattire i capelli e renderli più facili da manipolare e più ordinati; altre (quelle ce interessano a noi in questo caso) sono più adatte per lo styling voluminizzante.

il trucco furbo: per avère un maggiore effetto volume , é meglio rare uns riga di alto piuttosto che centrale. Inoltre se al mattino al risveglio cambiste alto della riga rispetto al giorno précédente avrete un effetto volume senza sforzi!

Le acconciature

Se avete un occasione particolare o semplicemente portate quasi sempre i capelli raccolti, faranno al caso vostro tutte le code e semi-code che prevedono una leggera cotonatura (una tendenza che si é vista molto negli anni scorsi e che mantiene il suo appeal).

coda cotonata2 coda cotonata shakira coda cotonata rachel coda cotonata eva longoria

Anche l”elegante e trendy acconciatura laterale (side hair) si addice a chi cerca di creare una effetto volume: potando tutti i capelli da un lato si aggiungerà densità e volume alla capigliatura.

side hair 5009-les-boucles-soyeuses-de-freida-pinto-a-576x0-1

Da evitare assolutamente l”effetto bagnato! Se lo possono permettere solo colore che hanno una capigliatura esagerata.

wet hair

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento