Questo era l”obiettivo dichiarato di Pierre Balmain, fondatore della Maison Balmain, Paris: « toujours proposer aux femmes la bonne silhouette pour le bon moment » (proporre sempre alle donne il modello giusto per il momento giusto).
Quasi, quasi me ne approprio modificando un po” lo slogan : il mio obiettivo é di proporre a ciascuno lo stile giusto per il momento giusto.
Occhei, non ve frega niente del mio slogan e del mio obiettivo… Volete sapere perché vi sto parlando di Balmain?
Perché a brevissimo succederà una di quelle cose che le fashionsta si segnano in agenda con largo anticipo: il 5 novembre in 250 negozi H&M e nel loro store online uscirà la collezione Balmain for H&M!
Se avete sempre desiderato un capo Balmain, ma non avete mai osato spendere uno stipendio medio italiano per una giacca, questo é il vostro momento! (Non aspettatevi comunque i prezzi abituali di H&M, si tratta pur sempre di Balmain..)
Per coloro invece che non sanno chi sia o cosa sia la maison Balmain, eccovi qualche informazione.
Maison fondata nel 1945 da Pierre Balmain, il cui obiettivo era di vestire una donna attiva, elegante e un po” disinvolta. Il suo stile si contraddistingue subito per modernità e rigore e per i giochi di volume: le spalline sono marcate, il seno sottolineato e il giro-vita stretto e rialzato. Il suo stile prenderà il nome di “nuovo stile francese”. Veste regine e attrici degli anni ”50 (da Brigitte Bardot a Audrey Hepburn a Marlene Dietrich) affiancato da un assistente come Karl Lagerfeld. Pierre Balmain muore nel 1982 e la maison ne risente molto.
Sarà solo nel 1982 con l”arrivo di Oscar de la Renta come direttore artistico che il nome Balmain ritornerà a far parlare di sé.
Anche durante gli anni di Decarnin la marca risplende e torna alla ribalta con dei pezzi must-have (come i jeans rossi leopardati nel 2008 o la giacca sfiancata con spalline larghe nel 2010).
Attualmente é il giovanissimo Olivier Rousteing il direttore artistico della maison e colui che ha disegnato la collezione per H&M: i “codici” della maison
ci sono tutti e ci proiettiamo con lui nella moda 2.0.
Se siete donne audaci, sofisticate e glamour, questa é la collezione che fa per voi!
Questi capi vi staranno a pennello se avete una morfologia a triangolo (o donna a “A” o “a pera”) o ovviamente se siete tra le fortunate donne clessidra (a “X”) o anche a “8” .
Meglio evitarli invece se avete una morfologia a “O” o a triangolo invertito con spalle larghe e fisico un po” androgino.