Guardaroba autunno/inverno: i capi base per la donna

 

Fa ancora molto caldo e in effetti l’estate (quella astronomica) volgerà al termine solo la settimana prossima.

Come spesso succede però, al primo temporale c’è il rischio che la temperatura si abbassi notevolmente e ci si ritrova così bruscamente catapultati nell’autunno.
Io sono pessima e arrivo sempre impreparata al cambio stagione con l’armadio ancora pieno di vestiti estivi e per qualche giorno (mmm, diciamo pure settimana) annaspo negli angoli più reconditi del guardaroba alla ricerca dei capi più adatti alla nuova condizione meteorologica.
Per qualche tempo ripiego sul celeberrimo “abbigliamento a cipolla” che, sarà per il nome non proprio attraente, sarà per la scomodità che si riscontra quando ci si deve svestire entrando in un luogo riscaldato, non mi è mai andato a genio.
Quest’anno dunque ho deciso di arrivare preparata all’autunno/inverno ed ho stilato la lista dei capi base che devono assolutamente far parte del guardaroba di una signora /signorina che si rispetti. 
La condivido qui nella speranza che possa essere di aiuto a tutte colore che riscontrano perplessità e/o difficolta nel ri-organizzare gli armadi al cambio di stagione.
I miei consigli da professionista dell’immagine:
  • mettete questi capi base in un’area ben precisa dell’armadio di modo che siano a portata di man e facilmente accessibili,
  • tenete invece i capi più fantasiosi e modaioli (che non sono in questa lista) in un’altra area del guardaroba; vi sarà così più facile creare gli abbinamenti, soprattutto quando siete di corsa;-)
  • i capi nei colori  nero e  blu stanno bene quasi a tutte e si addicono a molte occasioni, considerateli un pass-partout
  • i capi nelle altre tonalità neutre (grigio, beige, marrone) sceglieteli invece in base alla vostra analisi del colore personalizzata, soprattutto se sono pezzi che si portano vicino al viso
  • per quanto riguarda le forme ed i tagli dei capi qui elencati sceglieteli in base alla vostra morfologia (forma del corpo)
  • stile, colori, forme, modelli e marche sono illustrati a titolo esemplificativo ed illustrativo
 
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Un commento su “Guardaroba autunno/inverno: i capi base per la donna”

  1. Grazie Valeria!
    ho appena risistemato il guardaroba seguendo i tuoi preziosi consigli; un percorso interiore oltre che esteriore.
    Mi hai aiutato a riscoprire a valorizzare parti di me che mi ero abituata a trascurare e nascondere.
    Gloria

    Rispondi

Lascia un commento