GETTARE O NON GETTARE LE CREME SOLARI DOPO LE VACANZE?

protezionesolare

Non so voi, ma io ogni anno prima di partire per le vacanze, al momento di fare i bagagli, mi ritrovo a fare una cernita delle creme dell’anno prima e a buttarne via un bel po’, non senza un po’ di senso di colpa per lo spreco.

Spesso all’inizio dell’estate appaiono numerosi articoli sul perché è meglio non utilizzare le creme avanzate dell’anno precedente e alla fine dell’estate invece si trovano numerosi consigli sul perché é bene continuare ad utilizzare una protezione solare anche nei periodi non estivi in cui si è meno esposti al sole.

Dopo anni di lavoro in ambito cosmetico ho le idee ben chiare sul da farsi, e mentre cercavo alcune informazioni sul web e dati statistici da portare a dimostrazione della mia opinione, mi sono imbattuta su un interessante articolo.

Il titolo mi ha lasciato un po’ perplessa e l’ho letto con l’idea che mi sarei trovata in disaccordo con l’autrice, Dorothy. Trovate qui l’articolo in questione che vi consiglio di leggere.
Durante la lettura invece mi sono resa conto che la pensavamo praticamente allo stesso modo.

Visto che l’articolo è ricco e dettagliato non mi dilungo a riportarvene il contenuto, mi limito a riassumere per voi i principi che condivido e a spiegarvi che cosa faccio io e che cosa consiglio ai mie clienti in tema di protezione solare:

  1. non utilizzare creme scadute /aperte da più di un anno/ che sono state esposte a luce, calore e hanno subito infiltrazioni di sabbia o acqua
  2. utilizzare una protezione solare tutto l’anno se si é esposti al sole nelle proprie attività (se ad esempio lavorate o praticate sport all’aria aperta é bene proteggersi anche d’inverno)
  3. se durante l’inverno non vi esponete al sole non é necessaria una crema solare specifica, i prodotti cosmetici che quotidianamente usiamo (creme idratanti, fondotinta o altro) fungono da protezione sufficiente per chi svolge la propria attività principalmente all’interno  
  4. alla fine delle vacanze se avete avanzato molta crema solare, potete usarla come crema idratante per evitare sprechi, purché i filtri di protezione di tale crema siano fisici e non chimici.

Buone vacanze e buon sole!

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

2 commenti su “GETTARE O NON GETTARE LE CREME SOLARI DOPO LE VACANZE?”

  1. Complimenti Valeria, hai riassunto in maniera efficace e molto sensata il comportamento corretto da tenere con i prodotti solari; molti di essi contengono infatti valide sostanze funzionali e nutrienti, ed è un vero peccato sprecarli a stagione finita. E’ vero anche che i filtri solari , soprattutto quelli chimici, non sono l’ideale da spalmarsi addosso tutto l’anno. Diamo lo stesso consiglio presso GIULIANA teorema di bellezza!

    Rispondi

Lascia un commento