Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

uomo e donna

Gli occhiali sono tra gli accessori quello più importante perché si trovano proprio al centro del viso e “coprono” gli occhi: uno degli elementi più “comunicativi” del nostro corpo. 

È vero soprattutto per quelli da vista, che tendenzialmente si portano sempre o comunque molto spesso, ma anche l’occhiale da sole merita di essere scelto con attenzione proprio perché nasconde gli occhi e si trova in una posizione strategica. 

Si tratta dunque di una scelta molto importante, da fare con attenzione.

Ma come scegliere gli occhiali giusti?

Il vostro ottico di fiducia saprà consigliarvi sulle lenti più adatte alle vostre necessità e controllerà che la montatura vi permetta di averle centrate correttamente rispetto al vostro occhio.

Io, come consulente d’immagine, vi consiglio di prestare molta attenzione ad altri tre fattori fondamentali:

La forma deve valorizzare i vostri tratti e sublimarli, lo stile deve essere coerente con il vostro stile di abbigliamento, con la vostra personalità ed i vostri obiettivi, infine il colore deve sposarsi con il vostro mix cromatico naturale e corrispondere a ciò che desiderate comunicare…

Oggi vi parlerò soprattutto della forma, e lascerò stile e colore ad altri post.

Forma: occhiali e morfologie del viso

I suggerimenti che seguono sono indirizzati alle persone che:

  1. desiderano minimizzare i punti deboli della loro forma del viso
  2. e creare un immagine più armoniosa dal punto di vista delle proporzioni e dei volumi.

Se, al contrario, desiderate enfatizzare le peculiarità del vostro volto (come ad esempio la rotondità o dei tratti spigolosi), allora questi consigli non rispondono alle vostre necessità, in tal caso contattatemi sarò lieta di darvi suggerimenti personalizzati.

Il viso a triangolo rovesciato

La forma a triangolo rovesciato é tipica di chi ha la fronte piuttosto larga e il viso più stretto ed appuntito nella zona del mento e delle guance.

 

viso-donna-triangolo-rovesciato- viso-uomo-tri_invert

Quali sono gli occhiali ideali per un viso a triangolo rovesciato?

L’occhiale perfetto per questo tipo di viso, sia maschile che femminile é il classico Wayfarer, anche nelle versioni rivisitate e più attuali. L’importante é che la montatura sia leggermente più larga della fronte per dare equilibrio e ben delineati anche nella parte inferiore (da evitare le montature trasparenti o assenti nella parte inferiore).

Wayfarer wayfarer

Gli esempi VIP di viso a triangolo rovesciate con occhiali corretti:

jennifer-love-hewitt-con-occhiali-quadratiwayfarer sole uomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il viso ovale

Il viso ovale é in assoluto il più versatile, presenta le guance leggermente arrotondate e mento e fronte lievemente ristretti rispetto alla parte centrale del viso.

Si potrebbe dire che ogni montatura potrebbe essere portata dalla donna che ha questa forma del viso, ma prestate attenzione alle proporzioni, se l’ovale é troppo allungato é bene “spezzarlo” e l’occhiale in questo caso risulta l’accessorio perfetto.

Nel caso maschile invece il viso ovale risulta un po’ troppo morbido e mancando di “spigoli”, l’occhiale può essere l’accessorio perfetto per aggiungere “mascolinità” attraverso linee decise e squadrate

viso-donna-ovale- viso-uomo-ovale

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli occhiali ideali per un viso ovale?

L’occhiale perfetto per il viso ovale é proprio quello a cui ci siamo abituati negli ultimi anni e che tutti avremmo volto portare: l’oversize! Una montatura semplice farà risaltare i tratti armoniooversizedsi.

occhiali oversize

 

 

Alcuni esempi di viso ovale e occhiale oversize:

oversized femalehathaway oversized

Il viso rettangolare o quadrato

Un viso squadrato (che sia rettangolare o quadrato) presenta dei lineamenti piuttosto marcati con fronte e mandibola della stessa ampiezza degli zigomi (o quasi).

viso-donna-quadrato- viso-uomo-quadrato

Quali sono gli occhiali ideali per un viso squadrato?

L’occhiale perfetto per questa forma del viso deve presentare degli angoli arrotondati, e preferibilmente essere sottile per non appesantire ulteriore dei lineamenti di per sé già “importanti”. Meglio se la montature é leggermente più larga della fronte.

occhiali per viso squadrato occhiali per viso squadrato2

E voi cosa ne pensate delle scelte di Sandra Bullock? Come la preferite?

Fsandra bullock con occhiali arrotondati sandra-bul-occhiali squadrati

Il viso a triangolo

Un viso triangolare presenta una mandibola marcata e larga e la fronte leggermente più stretta. La differenza tra un viso triangolare e uno squadrato non é sempre evidente.

viso-donna-triangolo-triangolo-viso-uomotriangolo

Quali sono gli occhiali ideali per un viso a triangolo ?

L’occhiale perfetto per un viso triangolare é quello che presenta una montatura più “solida”nella parte superiore e più “leggera” o assente nella parte inferiore. Anche le montature ad “ali di farfalla” sono adatte ad un viso femminile triangolare. L’ideale é che la montatura sia più larga degli zigomi (non della fronte questa volta) per bilanciare le proporzioni del volto.

montature per viso traingolare perspective-2047-black+me++subHomeFeaturedProductLarge

La scelta azzeccata di Renee Zellweger

renee-zellweger-con occhiali 

Il viso tondo

Un viso tondo ha angoli e lineamenti arrotondati con zigomi leggermente più larghi di mascella e fronte, ed è tendenzialmente tanto lungo quanto largo.

viso-donna-rotondo- viso-uomo-rotondo

Quali sono gli occhiali ideali per un viso tondo?

L’occhiale perfetto per questo tipo di viso é rettangolare per affilare e “marcare” i lineamenti. Meglio se vi sono anche angoli netti. Assicuratevi che la parte inferiore della montature si appoggi lievemente sugli zigomi.

occhiali per viso tondo occhiali per viso tondo

Notate la differenza su Leonardo DiCaprio?

di caprio occhiali rotondi dicaprio occhiali squadrati

Ho cercato di darvi delle linee guida utili per i vostri prossimi acquisti di occhiali, ma non scordate di tenere conto delle vostre peculiarità:

  • il vostro profilo
  • l’altezza dei vostri zigomi
  • l’altezza della vostra arcata sopraccigliare
  • il vostro stile 
  • il vostro colore ideale

Non sapete da dove iniziare e temete di non saper scegliere l’occhiale giusto? Fatevi aiutare!

Voglio scoprire subito quali sono gli occhiali perfetti per me!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento